La formazione aziendale è un elemento fondamentale per mantenere alta la produttività dei propri dipendenti. Pianificare le attività formative in eLearning in questo periodo è una scelta obbligata e che garantisce un costante aggiornamento per tutti i lavoratori. Per trattare al meglio argomenti spesso complessi, negli ultimi tempi molti corsi di formazione prevedono l’utilizzo della gamification. Le tecniche di gamification sono già da tempo applicate ampiamente all’istruzione ed hanno un semplice obiettivo: rendere l’apprendimento attivo, coinvolgente e pratico.
Gamification: cos’è?
La gamification non è altro che l’aggiunta di elementi motivazionali per aumentare il coinvolgimento degli utenti durante la frequenza dei corsi in eLearning. In poche parole, si tratta di sfruttare le logiche e i meccanismi simili a quelli dei giochi per aiutare l’utente nell’acquisizione delle nozioni. Aggiungendo missioni, obiettivi e premi si incentiva la motivazione dei fruitori del corso. Le azioni degli utenti portano alla formulazione di classifiche, badge e record di punteggi. Tutti elementi che spingono la partecipazione e rendono l’intrattenimento più attivo. Attenzione però: l’obiettivo non è semplicemente quello di creare un ambiente eccessivamente e malsanamente competitivo per i partecipanti. La competizione è una componente della gamification ma non è il suo obiettivo. L’obiettivo è quello di creare un ambiente competitivo, ma allo stesso tempo collaborativo e stimolante.
Benefici della gamification
Queste tecniche, dunque, hanno lo scopo di migliorare l’apprendimento, soprattutto quando si trattano temi più ostici. La gamification contribuisce ad alimentare il lavoro di squadra e l’interesse degli utenti nei confronti dei temi trattati, oltre a rendere i concetti più interessanti e facili da ricordare. La gamification nella formazione aziendale ha anche dimostrato di produrre migliori tassi di completamento delle attività e maggiori possibilità di utilizzo pratico delle nozioni apprese sul lavoro. Il vantaggio più evidente della gamification è che rende le sessioni di formazione interessanti e divertenti. La capacità di misurare i progressi nell’apprendimento attraverso gli obiettivi definiti, rende, inoltre, molto più semplice la valutazione dei risultati.
Come introdurla nei propri percorsi di formazione?
Integrare i propri corsi in eLearning con le tecniche della gamification è un’operazione semplicissima. Tutto ciò che serve sono contenuti di formazione esistenti e il giusto software per l’eLearning. Occorre iniziare valutando il materiale didattico già utilizzato ed adattare o, se necessario aggiornare, i contenuti in modo da poter applicare elementi di gamification. Ciò può comportare la definizione di sfide, l’aggiunta di livelli al percorso di apprendimento, l’assegnazione di punti o badge in caso di sfide e le classifiche per incoraggiare una sana competizione. La scelta del LMS adatto è sicuramente fondamentale per trasformare rapidamente le idee e i contenuti in programmi di apprendimento che catturino l’attenzione degli utenti. Le notifiche push e le e-mail automatizzate dall’LMS ricorderanno ai dipendenti di impegnarsi nella prossima sfida di formazione per sbloccare un livello o una ricompensa. In questo modo, l’apprendimento sarà sempre al top.
Gamification e altri strumenti formativi: Learning Solution è il tuo partner ideale!
Per orientarsi nella vasta offerta di strumenti formativi per l’eLearning e per avere una piattaforma LMS efficace e strutturata, occorre rivolgersi a dei professionisti. Noi di Learning Solution, da specialisti dell’eLearning ci occupiamo di progettare e realizzare corsi di formazione su misura in tutti i formati. Non solo gamification ma anche video clip, courseware, intelligenza artificiale, cartoon, web fiction, e-movie, VR, video 360, Role Play e tanti altri format in continua evoluzione. Per una formazione sempre più inclusiva ed efficace. Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata o scrivici a info@learningsolution.it.