Investire nei sistemi di istruzione e di formazione, nell’era post-Covid, è di notevole importanza per venire incontro alle reali necessità delle professioni future.
La Digital Academy, in tal senso, rappresenta la risposta giusta a tali esigenze per aggiornare ed accrescere le competenze specifiche del lavoratore. E’ fondamentale anche per colmare quelle competenze trasversali, di natura sociale e relazionale, di fondamentale importanza per adeguarsi alla nuova realtà.
Capacità di ideazione, adattabilità, originalità, comprensione del prossimo e capacità di valutare le situazioni in autonomia, sono caratteristiche da sviluppare all’interno di un’azienda.
La Digital Academy come soluzione al processo di Reskilling
L’era della Digital Trasformation impone che le aziende si rinnovino in modo da essere sempre più competitive e all’altezza di sostenere i grandi cambiamenti globali dovuti alla continua e velocissima rivoluzione tecnologica. Per far ciò, dotarsi di strumenti e processi innovativi non basta.
L’aspetto che oggi conta maggiormente è il fattore umano, che deve essere in grado di gestire e governare i nuovi strumenti digitali. Occorrono, quindi risorse in grado di garantire da un lato l’innovazione di prodotti e processi e dall’altro di metterli al sicuro e mettere in sicurezza le aziende stesse.
La riqualificazione della forza lavoro, perciò, richiede un cambiamento di mentalità ed una assunzione di responsabilità da parte dei responsabili HR. Tali figure avranno il compito di individuare contenuti e modalità di formazione adeguati al proprio staff.
La Digital Academy rappresenta la soluzione più adatta a tale procedimento, attraverso l’elaborazione di processi formativi studiati ad hoc, in grado di:
- raccogliere ed unificare tutte le opportunità di apprendimento;
- adattarsi continuamente alle evoluzioni della propria organizzazione, delle tecnologie e delle metodologie;
- migliorare le competenze attitudinali delle persone, componenti chiave, nelle professioni presenti e future.
Digital Academy: le competenze del futuro
Uno degli aspetti fondamentali da individuare in futuro nel mercato del lavoro riguarda quel set di competenze che garantisca la resilienza all’occupabilità delle persone e che aiuti a comprendere meglio i processi trasformativi che adatteranno le attuali professioni alle nuove esigenze di mercato.
Con l’aiuto della Digital Academy è possibile classificare e sviluppare tali competenze attraverso percorsi formativi adeguatamente strutturati.
Si parla, quindi, di competenze:
- fondamentali, che andranno ad arricchire il set di ciascuna professione (apprendimento e ascolto attivo, adattabilità e comprensione verso gli altri e la capacità di risoluzione di problemi complessi).
- aggiuntive, che agiscono in modo diverso per ogni professione, in maniera aumentativa rispetto alle competenze fondamentali e a quelle caratteristiche;
- per l’ibridazione, che fungono da catalizzatore dei processi di trasformazione per le professioni.
La Digital Academy: una spinta decisiva per le aziende verso la trasformazione digitale
La capacità di proporre idee, anche innovative, associate ad un’elevata adattabilità, comprensione degli altri e capacità di valutare le situazioni prima di deciderle, sono caratteristiche chiave su cui ogni azienda dovrebbe investire per il prossimo decennio.
La Digital Academy, rappresenta, a tal riguardo, la soluzione più adatta per soddisfare queste esigenze. Uno strumento chiave per completare un qualsiasi percorso di riqualificazione dei lavoratori, in linea sempre con l’evoluzione dei mercati.
Il Covid 19 ha accelerato il processo di adattamento e sviluppo delle nuove competenze professionali, sulle quali l’azienda non dovrà farsi cogliere impreparata dinanzi ai processi di digitalizzazione e di iperconnessione .
Ne deriva, la necessità, tramite lo strumento della Digital Academy, di rimodulare i vecchi sistemi educativi del passato.
Percorsi questi, che al di là dell’aspetto puramente tecnico, avranno il dovere di accompagnare la singola risorsa umana a lavorare molto su sé stessa, sviluppando quelle qualità personali, come la capacità di apprendimento, che fino a poco tempo fa venivano trascurate.
La DA di Learning Solution
La Digital Academy di Learning Solution è la soluzione ideale per ogni esigenza formativa di un’azienda attraverso percorsi digitali all’avanguardia frutto di analisi meticolose, di progettazione, monitoraggio e valutazione di percorsi formativi.
Per maggiori informazioni e per conoscere le soluzioni adatte alle tue esigenze scrivici a info@learningsolution.it o chiama il +39 011 069 9219.