Come abbiamo già ampiamente descritto nei precedenti articoli, la situazione dettata dall’emergenza coronavirus nel nostro paese ha dato slancio alla formazione erogata tramite corsi online. L’eLearning è l’unica alternativa possibile per poter continuare con la formazione. Sia le scuole che gli enti formativi si sono dovuti adattare a questa modalità di erogazione, destinata a diventare sempre più centrale anche in futuro ed in condizioni normali. I corsi online possono essere svolti sia in modalità sincrona che in modalità asincrona. Quali sono i vantaggi ed i svantaggi dell’una e dell’altra modalità?
Corsi online in modalità asincrona
La formazione asincrona prevede una fruizione dei corsi online totalmente autonoma da parte degli utenti. I materiali utili all’apprendimento sono resi disponibili sulla piattaforma ed il dipendente o lo studente possono usufruirne dove e quando vogliono, usando anche diversi dispositivi. Si sceglie il ritmo con cui seguire le lezioni, prendendosi il tempo necessario. Questa modalità garantisce una flessibilità non indifferente e che in molte situazioni potrebbe fare la differenza. D’altro canto, però, con la formazione asincrona, non si ha la possibilità di condividere i momenti formativi con i colleghi o i compagni e non ci si può confrontare con il formatore o docente per chiedere chiarimenti. Viene, dunque, leggermente ridimensionata l’idea di “classe”, a vantaggio di un metodo di apprendimento molto personalizzato.
Corsi online in modalità sincrona
La modalità sincrona prevede, invece, un’interazione “live” tra il docente o formatore e gli utenti che seguono il corso online. Vengono indicate passo dopo passo la cadenza delle lezioni, le consegne e le scadenze per andare avanti con il proprio percorso. Ci sono due modalità con cui essenzialmente vengono erogati questo tipo di corsi online: il webinar e l’aula virtuale. Il webinar è un seminario online pensato per erogare corsi ad un grandissimo numero di utenti, dislocati in diversi uffici, reparti o città. Accorcia, quindi, i temi di erogazione bypassando le questioni logistiche legate alla distanza, ma con un’interazione tra gli utenti che seguono lo stesso corso online davvero minima. L’aula virtuale, invece, ricorda molto di più l’idea di “classe” vera e propria. Questa modalità di erogazione di corsi online è pensata per gruppi molto più ristretti e prevede, oltre ad un’interazione live con il docente o formatore, un’interazione continua con i compagni di corso. Questo favorisce sicuramente uno scambio di idee ed opinioni e può rendere il tutto più stimolante. La parola d’ordine della formazione sincrona è dunque interazione. Con lo svantaggio, però, che i ritmi dell’apprendimento vengono dettati dal formatore.
Quale modalità scegliere?
Alla luce di quanto descritto sopra, possiamo dedurre come la formazione asincrona possa essere più indicata per l’erogazione di corsi in cui si parla di argomenti e concetti che richiedono maggior tempo per essere elaborati. L’autonomia permette all’utente di gestire gli argomenti a proprio piacimento. La formazione sincrona, invece, favorisce l’interazione. È, quindi, molto più adatta, ad esempio, all’erogazione di corsi scolastici o universitari, in cui le classi sono più ristrette. Oppure, altro esempio, può servire ai direttori d’azienda per radunare i capi reparto e dare loro le istruzioni sul lancio di un nuovo prodotto o su delle novità normative relative all’azienda. La scelta definitiva, quindi, è tra autonomia e collaborazione.
Learning Solution ti aiuta nella scelta!
Rivolgersi a dei professionisti come noi di Learning Solution può aiutare a sciogliere definitivamente i dubbi su quale modalità di erogazione di corsi online sia più adatta alle vostre esigenze. Siamo dei professionisti nel campo dell’eLearning ed aiutiamo i nostri clienti ad affrontare le sfide riguardanti la formazione online. I nostri percorsi di digital learning sono caratterizzati dalla combinazione vincente di 3 solidi elementi: piattaforme digitali, ampio catalogo di corsi e servizi di consulenza. Avvalendoci della collaborazione con diversi partner internazionali, possiamo offrire tutti gli elementi necessari per la realizzazione di corsi online proponendo i format più congeniali alle vostre esigenze.
Scopri di più nella sezione dedicata o scrivici a info@learningsolution.it.