Nuovo avviso Fondimpresa 2/2022

10 Marzo 2022
Avviso Fondimpresa 2/2022

Il nuovo avviso 2/2022  pubblicato qualche giorno fa da Fondimpresa, rappresenta un’importante occasione per le imprese di finanziare la propria formazione al fine di accrescere le competenze dei propri lavoratori. 

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

  • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi 
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi.

Su questi due cardini dell’avviso, Learning Solution propone ai soggetti attuatori dei piani Fondimpresa (tipicamente le Agenzie Formative) degli spunti di riflessione legati al mondo del Digital Learning. In seguito, dei suggerimenti su come progettare offerte formative per le aziende che si avvalgono degli strumenti digitali per accrescere la capacità di trasmettere le competenze. 

Preparazione dei cataloghi formativi mediante l’eLearning

La qualificazione dei cataloghi formativi è uno dei punti centrali dell’avviso 2/2022, un passo fondamentale per far sì che le aziende possano aumentare le conoscenze dei propri lavoratori.

Oggi le organizzazioni sono sempre più propense a formare i dipendenti introducendo con maggiore frequenza i vantaggi derivanti dall’uso dell’e-learning.

La flessibilità derivante dalla personalizzazione dei percorsi formativi e dalla possibilità di poter fruire i corsi dalla propria postazione di lavoro senza doversi recare in aula, favorisce innanzitutto la frequenza e migliora il raggiungimento dell’obiettivo formativo. 

Per tale ragione è importante per i soggetti attuatori dei piani ed erogatori della formazione Fondimpresa, dotarsi di soluzioni di Digital Learning (ad esempio piattaforme LMS e corsi eLearning) per proporre alle imprese soluzioni utili a soddisfare le loro esigenze e, soprattutto, in linea con le loro aspettative. 

Learning Solution, mette a disposizione delle Agenzie Formative un moderno ambiente formativo on-line e un catalogo di corsi fruibili a distanza realizzati per aggiornare e approfondire le competenze in varie aree tematiche.

Il catalogo dei corsi è progettato per rispondere alle particolari esigenze delle aziende e dei singoli partecipanti. Un’offerta a catalogo adattabile ad ogni necessità sia in termini di obiettivi didattici che di struttura dei contenuti e durata dei percorsi formativi.

L’importanza delle competenze digitali nel catalogo formativo

L’elenco delle competenze presenti nel catalogo formativo, così come espresso nell’avviso di Fondimpresa 2/2022, deve soddisfare dei requisiti.

E’ necessario, infatti, che almeno uno dei corsi e il 10% delle ore formative  siano dedicate alle competenze in ambito digitale .

Questo è un passo importante per spingere le imprese verso una trasformazione digitale alla quale non possono più sottrarsi.

La progettazione di questi percorsi e dell’offerta formativa da proporre alle aziende vostre clienti, può essere veloce e professionale appoggiandosi a realtà come Learning Solution. I nostri specialisti possono aiutare le Agenzie Formative mettendo a disposizione un servizio completo composto da piattaforme LMS, corsi eLearning e competenze digitali in ambito formazione professionale

 

Learning Solution è al fianco dei soggetti erogatori ed enti formativi nella realizzazione di ambienti di formazione online semplici ed efficaci. I nostri esperti sono sempre disponibili per l’implementazione e il corretto uso delle piattaforme e dei corsi.

Scrivici a info@learningsolution.it o chiama al numero tel:+390110699219 per dare vita alla tua formazione aziendale online.

Ti potrebbero interessare