Abbiamo già parlato di modelli di apprendimento, non sono pochi e soprattutto non ne esiste uno migliore dell’altro in valore assoluto. Il segreto è nel saper andare incontro ai diversi modi di imparare delle persone. Alcune preferiscono imparare ascoltando un formatore, altre invece preferiscono leggere e informarsi secondo i propri tempi e altre ancora preferiscono imparare facendo. In questo caso entra in campo l’Apprendimento Esperienziale. Di cosa si tratta esattamente?
Cos’è l’Apprendimento Esperienziale?
Come si può dedurre dal nome si tratta di un modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. Si impara attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni in cui il soggetto è protagonista attivo e mette in campo le proprie competenze per raggiungere un obiettivo. In pratica, il soggetto acquisisce nozioni da una situazione simulata, che rende immediatamente chiaro come applicarle in contesti reali. Questo modello è particolarmente indicato per sviluppare le capacità di problem solving e l’abilità di ragionare “a mente fredda”.
Secondo lo psicologo americano David Kolb, questo metodo di apprendimento non sarebbe da applicare in lezioni una tantum, ma porterebbe risultati migliori se utilizzato in maniera ciclica, in un’ottica di formazione continua e miglioramento costante:
- Si inizi con la pratica, con un’esperienza reale simulata.
- Queso genera una riflessione su quanto si è appreso, su come lo si è appreso e su cosa e come migliorare.
- Dopodiché si mettono in pratica le nuove conoscenze in una situazione simile alla prima, dando così il via al nuovo ciclo di apprendimento.
Come applicare l’Apprendimento Esperienziale alla formazione online
Nell’ambito aziendale esistono diversi mezzi per fornire Apprendimento esperienziale online in modo efficace.
Simulazioni virtuali: grazie alla tecnologia odierna è sempre più facile simulare esperienze ad alto livello di rischio in un contesto sicuro per il dipendente e per l’azienda; si pensi ad esempio al manovrare macchinari pericolosi o alle esercitazioni per la sicurezza. L’esperienza può essere resa ancora più immersiva grazie alla realtà virtuale o la realtà aumentata.
Giochi di ruolo: un’esperienza che può essere fruita da partecipanti singoli, tramite software appositi, oppure in gruppo nelle aule virtuali. In questo caso vengono simulate delle situazioni sociali in cui sta al soggetto decidere come reagire o quali azioni intraprendere per raggiungere il proprio obiettivo.
Learning Solution per una formazione digitale personalizzata
Quale che sia il metodo formativo che volete implementare nella vostra azienda, gli esperti di Learning Solution possono fornirvi la consulenza necessaria. Per trovare una soluzione su misura per voi contattateci via mail info@learningsolution.it o al numero +39 011 069 9219.