Cos’è una LXP
Una Learning Experience Platform o LXP è una piattaforma di apprendimento che punta principalmente sull’esperienza formativa dell’utente, che incoraggia l’apprendimento autonomo, spesso usando avanzati algoritmi o IA.
Il termine è stato coniato da Josh Bersin per indicare un nuovo approccio alla formazione aziendale pensato per sopperire ad alcune mancanze dei Learning Management Systems (LMS).
Le Learning Experience Platforms forniscono agli utenti un luogo dove condividere conoscenze interne ed esterne attraverso un’esperienza personalizzata. Combinano il social learning con la comunicazione e gli analytics, agevolando l’engagement dei dipendenti e, di conseguenza, migliorando le prestazioni aziendali.
Nascono da un desiderio di muoversi da un metodo di formazione una tantum ad uno di formazione lungo il flusso del lavoro e self-directed. I bisogni del discente sono messi in primo piano, favorendo un modello di formazione bottom-up.
In questo articolo esploreremo la possibilità di creare una Moodle LXP.
Quando Moodle non sembra Moodle
Non è un segreto il fatto che Moode sia l’LMS open source più utilizzato al mondo e questo non è dato solo dalle sue funzionalità di base. Grazie alla sua incredibile adattabilità, Moodle rende possibile la realizzazione di piattaforme incredibilmente diverse tra loro sia come aspetto che come navigazione e funzionalità.
Con i temi è possibile modificare liberamente i layout e le componenti delle pagine per dare forma a percorsi formativi che stimolino la curiosità dei discenti e siano anche piacevoli da vedere. Tutto può essere reso in linea con il brand book: dalla homepage fino al più piccolo pulsante.
Le possibilità non si limitano però alle funzioni standard di Moodle, ma è possibile arricchire la propria piattaforma grazie all’integrazione di strumenti esterni, per offrire agli utenti un’esperienza ancora più personalizzata e coinvolgente.
Le grandi potenzialità di Moodle
Grazie all’incredibile flessibilità di Moodle, è possibile rendere la propria piattaforma una vera esperienza formativa senza alcun bisogno di acquistare soluzioni specifiche.
Con la divisione in ruoli e in gruppi degli utenti è possibile creare homepage diversificate e contenuti consigliati a seconda degli argomenti di interesse. L’utilizzo dei tag permette di filtrare gli elementi correlati. Gli utenti sono in grado di seguire i propri obiettivi formativi autonomamente grazie alle raccolte di corsi trasversali.
In poche parole, Moodle permette di creare una User Experience su misura per ogni utente, stuzzicando il suo interesse e la sua voglia di migliorarsi, venendo incontro ai suoi ritmi lavorativi e rendendo l’apprendimento digitale non un semplice obbligo, ma una vera e propria esperienza formativa.
Learning Solution vanta un’esperienza decennale nella creazione di piattaforme Moodle. Ogni progetto è personalizzato in base alle richieste del cliente per fornire un prodotto che sia sempre in linea con la personalità della vostra azienda.