Cos'è l'eLearning?
Per eLearning, o apprendimento online, s’intende l’utilizzo di tecnologie digitali e di internet per creare strategie d’insegnamento che favoriscano l’apprendimento attraverso format e strumenti didattici innovativi.
Perchè l'eLearning?
Perché sfruttando la flessibilità degli strumenti didattici digitali è possibile raggiungere tutti gli studenti in qualsiasi momento, luogo e tramite qualunque dispositivo. L’eLearning semplifica l’apprendimento e permette di creare percorsi di formazione digitale costantemente aggiornati e dinamici.
L’eLearning è caratterizzato da aggiornamento continuo e specializzazione.
Un corso online non potrà mai contenere informazioni non aggiornate né conoscenze vaghe e superficiali perché questo comprometterebbe l’efficacia e lo strumento non verrebbe sfruttato per le potenzialità che offre.
Altra caratteristica fondamentale dell’eLearning e della formazione digitale è la flessibilità e la possibilità di personalizzazione del servizio con un approccio individuale centrato sulle esigenze del singolo.
Ogni utente dev’essere posto nelle condizioni di scegliere le attività in eLearning che più sono utili ai suoi obiettivi personali all’interno di opportunità formative pertinenti al suo background, al suo lavoro e alle sue prospettive di carriera.
È possibile individuare come ingredienti principali dell’eLearning: il contenuto, che può essere di diversi formati; la piattaforma, alla quale accedono i partecipanti per fruire dei contenuti; la progettazione didattica, per offrire a ogni partecipante un’esperienza di apprendimento personalizzata; il coordinamento interno, per stimolare l’utilizzo della piattaforma, la fruizione dei contenuti e condividere obiettivi e risultati della formazione.
Cos'è un LMS?
Un LMS è una piattaforma per la formazione digitale. Le sue funzionalità principali possono essere spiegate grazie al suo acronimo.
L – Learning ovvero il contenitore per i corsi digitali e i materiali didattici.
M – Management per gestire corsi e partecipanti e migliorare l’efficacia della formazione.
S – System come Sistema informatico, per automatizzare la valutazione, l’elaborazione delle statistiche e la generazione dei report.
Usare un LMS adeguato e al passo con i tempi vuol dire erogare una formazione digitale efficace e flessibile usando uno strumento che permetta di organizzare efficacemente i contenuti e di tenere traccia delle attività di ogni singolo studente.
La scelta dell’LMS corretto per i propri obiettivi di apprendimento è il primo passo nell’elaborazione di una strategia eLearning efficace. Occorre dunque rivolgersi a dei professionisti del settore per essere guidati verso la migliore soluzione di formazione online.
Cosa vuol dire Open Source?
Un software Open Source è un software con codice sorgente che chiunque può ispezionare, modificare e migliorare senza alcun problema di trasferibilità dei contenuti.
In una sola parola: personalizzazione. Con un software Open Source, come Moodle, puoi rivolgerti a dei professionisti dell’eLearning e customizzare la piattaforma a tuo piacimento. Inoltre, sei libero di prendere i tuoi dati e spostare il tuo LMS su qualsiasi altra piattaforma. Non sei in nessun luogo vincolato né con i tuoi dati né con alcuna società specifica.
Moodle è il sistema di gestione dell’apprendimento open source più famoso al mondo con oltre 100 milioni di utenti. Fin dal 2002, infatti, questa piattaforma è cresciuta ed ha aiutato aziende e istituti formativi di tutto il mondo a migliorare le proprie attività attraverso l’uso della formazione digitale.
Quali sono i vantaggi per le scuole?
La tecnologia ha influenzato quasi tutti gli aspetti della nostra vita compresa l’educazione scolastica. Formazione sincrona o asincrona: l’eLearning offre agli studenti un facile accesso all’istruzione indipendentemente da dove si trovino. Inoltre, offre anche la possibilità di fornire un processo di apprendimento ottimale adatto alle esigenze di ogni studente.
La formazione sincrona prevede un’interazione “live” tra il docente e gli studenti che seguono il corso online. Vengono indicate passo dopo passo la cadenza delle lezioni, le consegne e le scadenze. Ci sono due modalità con cui essenzialmente vengono erogati questo tipo di corsi online: il webinar e l’aula virtuale.
L’eLearning offre agli insegnanti la possibilità di tenere traccia dei progressi degli studenti e di assicurarsi che soddisfino i loro risultati in termini di prestazioni. Se necessario, gli insegnanti possono offrire loro metodi di apprendimento più in linea con le loro personalità in modo che possano assorbire più facilmente i contenuti di apprendimento e, in definitiva, migliorare le loro prestazioni.
Partendo dal presupposto, da tutti condiviso e mai messo in discussione, che l’istruzione va svolta in aula attraverso la naturale e fondamentale interazione tra docente e alunno, non può altresi’ essere messo in discussione che le scuole di ogni ordine e grado siano oggi chiamate ad aumentare l’efficacia dell’insegnamento per mezzo dell’uso della tecnologia.
Un utilizzo sapiente degli strumenti didattici digitali permette un accesso ad una quantità di conoscenza aggiornata e ad un’interazione allargata al di fuori delle pareti della scuola e anche dei propri confini.
Non va purtroppo dimenticato che nel contesto creatosi nel 2020 farsi trovare preparati per garantire la continuità didattica attraverso la tecnologia digitale può essere considerato un dovere della scuola del XXI° secolo.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
L’eLearning affronta tutti gli aspetti del business relativi alla riduzione dei costi, un migliore accesso alle informazioni e l’aumento delle competenze dei dipendenti.
Grazie alla possibilità di creare contenuti e corsi online in diversi formati, che vanno dal courseware alla gamification, è possibile migliorare la fruibilità dei corsi di formazione aziendale puntando soprattutto a sfruttare al meglio l’interattività per rendere più appetibile l’apprendimento.
Le aziende si sforzano di diventare più efficienti nelle loro operazioni al fine di ridurre i costi. Ciò significa rinnovare i loro processi, procedure e sistemi. Tali cambiamenti fanno sì che sia sempre più necessario che i dipendenti ottengano il massimo dalla formazione aziendale. L’eLearning può svolgere un ruolo chiave perché permette un aggiornamento costante, flessibile e sempre puntuale per tutti i dipendenti.
I corsi eLearning sono sempre e ovunque fruibili, proprio come la maggior parte dei lavori moderni. La formazione digitale elimina molti costi relativi all’organizzazione dei corsi, degli incontri di aggiornamento, dei convegni, ecc. fornendo i contenuti formativi direttamente online.
Un team di specialisti dell’eLearning si occupa della progettazione dei corsi e accompagna l’azienda nelle fasi di elaborazione, produzione e gestione delle attività formative.
Quali metodologie didattiche scegliere?
Ci pensa Learning Solution! Un team di specialisti dell’eLearning si occupa di progettare e realizzare corsi di formazione su misura in tutti i formati, integrando strumenti e format diversi in base alle esigenze formative. Grazie alle nostre piattaforme digitali, associamo ai format le metodologie didattiche più adatte al contesto formativo.
Perchè scegliere Learning Solution?
Noi di Learning Solution, in quanto professionisti nel campo dell’eLearning, siamo perennemente al fianco dei nostri clienti e proponiamo loro piattaforme digitali e soluzioni efficaci, flessibili e adattabili ad un contesto in rapida evoluzione.
Garantiamo un eLearning d’eccellenza attraverso l’appoggio dei nostri partner internazionali, oltre a soluzioni su misura per tutte le aziende o istituzioni formative e un supporto continuo nelle singole e delicate fasi della digital transformation.
Chi sono i nostri partner internazionali?
Open LMS, Blackboard, Intelliboard.
Siamo molto lieti di collaborare con partner di altissimo livello internazionale. Siamo sempre alla ricerca di nuove partnership e di nuovi spunti per evolvere sempre al meglio i nostri servizi di formazione digitale.
Open LMS garantisce flessibilità e ti supporta sulla più grande piattaforma SaaS basata su Moodle al mondo eliminando la necessità di acquistare costosi hardware dedicati e d’impiegare preziose risorse per garantire un adeguato livello di servizio rispetto alle attività formative da erogare.
Siamo entusiasti di essere dealer in Italia della nuova soluzione Blackboard Collaborate. Il design elegante e intuitivo vi offrirà un’esperienza d’uso esaltante. Una soluzione realizzata da insegnanti per gli insegnanti per fare docenza on line sincrona e non riunioni aziendali.
Report, analytics e focus sul comportamento dello studente. IntelliBoard è uno strumento per analizzare in modo molto intuitivo e tramite interfacce grafiche molto ricercate tutti i dati prodotti all’interno della vostra piattaforma LMS in modo da cogliere con immediatezza ogni elemento utile a prendere decisioni in azienda o in istituto.