Abbiamo già ampiamente parlato nei precedenti articoli della necessità, ormai innegabile, per tutte le aziende e gli enti formativi di adattarsi alle logiche della formazione a distanza. L’eLearning è fondamentale, ma è altrettanto fondamentale conoscere, soprattutto da parte dei titolari di azienda, i rischi ai quali ci si espone con un utilizzo approssimativo e superficiale delle piattaforme. Su questo aspetto riteniamo utile approfondire la questione relativa alla cybersecurity, applicabile sia ai singoli dipendenti che all’azienda stessa.
Cybersecurity: quali rischi per l’azienda e i suoi dipendenti?
L’utilizzo di piattaforme digitali per realizzare corsi, videoconferenze, riunioni, telelavoro e smart-working comporta sicuramente alcune conseguenze sul piano della protezione dei dati personali. Il tema della cybersecurity è di rilevante importanza. Questo soprattutto per tutti i settori aziendali interessati dal processo di evoluzione digitale. In un momento così vulnerabile, con la maggior parte dei dipendenti costretti a lavorare da remoto con i propri device, le minacce informatiche sono in rapida evoluzione. I dati vanno messi al sicuro ed è importante approfondre il concetto della sicurezza informatica. Alcuni fatti di cronaca ci indicano la necessità di una riflessione sui sistemi di cybersecurity compromessi a causa dell’utilizzo di alcuni software per le videoconferenze. Occorre riflettere soprattutto sulle enormi conseguenze che l’utilizzo di piattaforme e software non sicuri possano avere sulla privacy degli utenti e dell’azienda. Ma anche sulle responsabilità del titolare del trattamento dei dati.
Attenzione ad alcune piattaforme: facili da usare, ma non sicure
Nelle ultime settimane un po’ tutti abbiamo implementato l’utilizzo di app e piattaforme che ci permettono di entrare in contatto attraverso videoconferenze con i nostri amici, parenti o colleghi. Molte aziende ed enti formativi optano per queste soluzioni. Scelte utili per svolgere le loro attività, mettendo a rischio, nella maggior parte dei casi, molti dati sensibili. In giro per il mondo sono già numerosissimi i casi di violazione segnalati. Ciò avviene perché molte di queste piattaforme non tutelano minimamente la privacy degli utilizzatori. Spesso si procede alla registrazione tramite il collegamento ai social network, che è pratico e immediato, ma pericoloso. Sono già state documentate numerose violazioni delle videocall per diffondere, ad esempio, messaggi violenti o immagini di nudo e pornografia. Questa vile pratica ha preso di mira soprattutto insegnanti e alunni. Personale spesso impegnato nelle lezioni online e molti di questi video sono finiti in rete. Ma anche le aziende non possono ritenersi al sicuro, anzi. Che si tratti di smart-working o di formazione aziendale, i dati vanno messi al sicuro ed è necessario tenere alta la soglia dell’attenzione in questo senso.
Piattaforme per l’eLearning: meglio rivolgersi a dei professionisti
Come orientarsi in questo contesto? Come evitare di mettere a rischio i propri dati? Rivolgersi a degli esperti del settore come noi di Learning Solution può fare la differenza. La nostra mission è mettere a disposizione dei clienti gli strumenti giusti. Scelti in base al contesto formativo, motivazionale e tecnologico. Learning Solution Suite ti permette di creare in pochi passaggi un ambiente di digital learning user friendly ed efficace. Spazio personalizzato e ottimizzato per la formazione online. Ai nostri clienti offriamo infatti soluzioni su piattaforma open source Moodle. Tra le soluzioni più diffuse e affidabili sistemi LMS (Learning Management System). Tramite questi sistemi è possibile creare o personalizzare le attività formative con il nostro supporto. Sappiamo guidare i nostri clienti verso la scelta della piattaforma più efficiente e, soprattutto, più sicura. Per saperne di più e per metterti al sicuro affidandoti a dei professionisti, contattaci via mail all’indirizzo info@learningsolution.it o chiamaci allo 011.069.9200.