In breve: l’emergenza Covid ha accelerato la trasformazione digitale delle istituzioni formative e delle aziende. Se siete all’inizio del vostro viaggio di digital transformation allora la scelta delle tecnologie, la progettazione dei corsi online e l’implementazione di un approccio orientato al discente sono aspetti importanti da tenere a mente.
Il trend della formazione online ha visto una certa crescita nell’ambito dell’istruzione superiore e della formazione aziendale già da qualche anno, nonostante molte istituzioni abbiano continuato ad affidarsi principalmente all’insegnamento “faccia a faccia”. Dai corsi ai convegni aziendali, la vita prima della pandemia ha visto diverse organizzazioni:
- integrare poco alla volta la formazione online nei loro programmi,
- implementare modelli blended,
- adottare modalità eLearning per specifiche porzioni dei programmi formativi.
Con l’avvento dell’emergenza e delle misure di quarantena, le istituzioni hanno iniziato a lavorare a percorsi di digital transformation per perseguire i loro obiettivi in modalità completamente online. Abbiamo raccolto di seguito cinque considerazioni chiave per l’attuazione di un piano di digital transformation che conferisca valore al vostro ecosistema di apprendimento online e dal quale i discenti possano trarre grandi benefici.
1. Pianificare a partire dal risultato finale
Può sembrare controintuitivo, ma avere un’idea chiara degli obiettivi aziendali o istituzionali è il modo migliore per avviare un piano di digital transformation strategicamente allineato con i vostri obiettivi a lungo e breve termine.
A seconda di dove vi troviate nel percorso di implementazione delle nuove metodologie, considerate i risultati a cui aspirate e lavorate a ritroso per sapere quali passi intraprendere e in che ordine.
Ad esempio, se il vostro obiettivo è portare tutti i vostri corsi online, considerate quale tipo di infrastruttura (tecnologie, strumenti e processi) vi serviranno per migrare con successo online. Se il vostro obiettivo è dar vita ad ecosistemi digitali che ricreino l’esperienza del campus o dell’ ambiente corporate, considerate quali tipi di servizi vi saranno utili ad ammodernare o creare da zero la vostra offerta online. Magari eravate soliti offrire servizi di wellness di persona e ora dovete immaginare una possibile modalità da remoto. Identificare le aree più significative delle vostre attività fornirà un solido punto di partenza per il vostro piano.
2. Adottare i giusti strumenti e tecnologie
Sia che abbiate già a disposizione un LMS o stiate considerando l’acquisizione di nuove tecnologie e strumenti più funzionali a certi obiettivi, il successo della vostra digital transformation dipende in gran parte dalle semplificazioni dei processi permesse dalla tecnologia.
Per offrire un’esperienza di apprendimento ottimale, non va trascurata la progettazione di un ambiente di apprendimento dotato degli strumenti più congeniali ai bisogni istituzionali e la conseguente formazione degli istruttori un utilizzo efficace di tali strumenti.
Servono strumenti di collaborazione online? Esistono soluzioni di video conferenza specifiche per l’eLearning. Potreste anche sfruttare gli strumenti di cui dispone il vostro LMS quali live chat, forum e messaggi per agevolare le interazioni tra formatori e discenti e peer-to-peer. L’adozione di nuove tecnologie non è un semplice vezzo e occorre riflettere su come gli utenti finali ne faranno uso e sul tipo di funzionalità che saranno necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Alcuni strumenti da prendere in considerazione:
- E-P roctoring – Mantenimento dell’integrità accademica con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
- Prevenzione dei plagi – Controllo della qualità e dell’originalità dei contenuti consegnati dagli utenti.
- Analytics– Raccolta e analisi dati sulle attività dei discenti per ottimizzare i risultati.
- Accessibilità– Contenuti formativi accessibili garantiti per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro disabilità.
3. Creare corsi online efficaci
La transizione da corsi in presenza a corsi online rappresenta una sfida non indifferente per i formatori. Un’attenta considerazione di come la pianificazione, il workflow, la partecipazione e le valutazioni saranno amministrati avrà un forte impatto sui risultati della formazione.
Strategie come quella di offrire diverse alternative per il completamento delle attività e molteplici mezzi di partecipazione potrebbero contribuire ad andare incontro alle esigenze uniche di ciascun discente per assicurarne il successo.
Alcuni punti chiave per la creazione di corsi online sono:
· Pianificare secondo le modalità di esame – Sapere fin dall’inizio cosa e come verrà valutato è molto importante per stabilire le attività e risorse che non possono mancare nel programma. Da non dimenticare, la questione della scalabilità delle valutazioni: automatizzare dove possibile i processi può essere di grande aiuto, ad esempio con quiz a risposta multipla o testi da completare.
· Fornire istruzioni chiare – Informazioni chiare sulle modalità di accesso ai materiali, sulle scadenze, sullo svolgimento delle attività e sulle aspettative aiuteranno i discenti a fruire facilmente dei corsi online e mantenere alti livelli di coinvolgimento e partecipazione.
· Includere risorse e materiali significativi – Una quantità eccessiva di materiali può risultare dispersiva. Evitare la saturazione e concentrarsi sulle risorse che più contano aiuterà i discenti a raggiungere gli obiettivi del corso.
· Efficacia delle attività prima di tutto – Talvolta è bene offrire ai discenti le attività necessarie all’apprendimento spogliandole delle forme di interazione aggiuntiva che potrebbero risultare di troppo.
Sappiamo che i corsi online ben si prestano a sessioni interattive di vario genere che rendono l’apprendimento più coinvolgente, tuttavia non bisogna perdere di vista quali sono le specifiche attività che prepareranno davvero gli utenti all’esame.
4. Alimentare una cultura digitale
Ci sono benefici molto significativi derivanti dalla crescita della cultura digitale nelle realtà istituzionali e aziendali. Vista la rapidità con cui evolve la tecnologia, coltivare una cultura che ci insegni a farne buon uso migliorerà la qualità della trasformazione digitale e dei risultati formativi.
Questo è possibile dando la possibilità a formatori, amministratori e personale aziendale di restare aggiornati rispetto all’uso di tali tecnologie: rivolgersi ad esperti del settore è una possibilità da prendere in considerazione.
5. Sviluppare un approccio orientato al discente
Mantenere i discenti al centro del processo formativo è forse una delle componenti più rilevanti di un solido piano di digital transformation. Se da un lato il digital learning richiede da parte dei formatori una buona conoscenza degli strumenti digitali, il successo della formazione online dipende in gran parte dall’applicazione alla classe virtuale di nozioni di pedagogia.
Le seguenti domande possono costituire ottimi spunti di riflessione per gli istruttori che vogliono modellare i loro corsi tenendo a mente gli utenti finali:
- Come si svolgerà l‘interazione tra studenti e contenuti?
- Come potranno confrontarsi con gli altri studenti?
- Come potranno confrontarsi con me come formatore?
È auspicabile prendere in considerazione metodologie alternative, come il modello della “classe capovolta”, che possono stimolare lo sviluppo di moderne competenze come il pensiero creativo, il problem solving e la collaborazione.
Un piano di trasformazione digitale richiede un’attenta pianificazione e un investimento di risorse. A causa della pandemia, molte istituzioni e organizzazioni sono state impattate negativamente a livello economico e le risorse da devolvere alla crescita digitale potrebbero essere state compromesse.
Articolo in lingua originale: 5 Considerations to Start a Digital Transformation Plan at Your Institution.
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