La formazione aziendale in eLearning ha avuto una crescita esponenziale in questo particolare inizio del 2020
Smart Working e Digital Learning: in Italia, la forte crescita della formazione in eLearning è chiara e continua, grazie all’aumento delle richieste e ai nuovi investimenti dello Stato nel settore. L’apprendimento online rappresenta dunque la risposta all’emergenza Covid-19, che ha trasformato in opportunità il passaggio completo da modalità tradizionali ad ambienti digitali.
Learning Solution è parte integrante di questo grande processo di digitalizzazione. Attraverso un’attenta consulenza, ci occupiamo di progettare ed erogare contenuti di qualità partendo dalle esigenze dei nostri clienti, per garantire la continuità delle attività formative.
La proposta di Learning Solution verte su corsi online adattabili al contesto formativo attuale e orientati al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Inoltre, grazie a un team esperto di specialisti del digital learning, è possibile scegliere tra diversi formati di contenuti: video clip, courseware, cartoon, web fiction, e-movie, VR, video 360, role play.
La formazione aziendale: analisi del contesto
L’obiettivo imprescindibile attuale è la continuità delle attività formative: per effetto del Covid-19 le aule sono diventate virtuali, è aumentato il numero di webinar, di corsi online aziendali a disposizione dei dipendenti e il Governo ha varato un programma di sostegno economico alle imprese per mezzo di fondi mirati. Non solo. I lavoratori in Smart Working possono ora usufruire di una formazione flessibile e adatta alla loro modalità di lavoro. Cosa significa? L’Italia sta cogliendo l’occasione, in questo momento di stop, per valorizzare soprattutto le skills digitali dei lavoratori. Sta investendo dunque sul suo capitale umano.
Competenze aggiornate più orientate al digitale e ambienti di apprendimento dinamici e flessibili: tutto questo è ormai realtà a tutti gli effetti. Learning Solution propone tra gli ambienti digitali Blackboard Collaborate, brand nu.1 nel campo della formazione digitale, in grado di offrire una customer experience semplice e intuitiva.
Focus: alcuni dati
La sfida è guardare l’Italia con occhi nuovi. Attraverso la crescita del mercato della formazione aziendale in eLearning il Paese intero potrà superare più velocemente l’attuale digital divide.
Ma dopo la normale ripresa delle attività lavorative, la formazione resterà comunque completamente digitale? Intanto prendiamo visione di alcuni dati relativi al mondo eLearning degli ultimi due mesi.
Secondo il report di Global Market Insights, la crescita annuale (CAGR) del mercato globale della formazione eLearning passerà dai 190 miliardi di dollari nel 2018, a più di 300 miliardi di dollari nel 2025. Parliamo dunque di una crescita del 7%.
Un’altra ricerca di Technavio, sostiene invece che l’eLearning, specificatamente in Europa, raggiungerà oltre i 36,25 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023. Numeri concretamente incoraggianti.
Per un’analisi più sottile e globale della crescita della formazione aziendale in eLearning, è curioso scoprire quanto siano cresciute a loro volta le ricerche degli italiani su Google. Due esperti Digital Marketing Manager quali Mariachiara Marsella e Giulio Gargiullo hanno studiato più da vicino tale fenomeno.
Incremento delle domande online sull’apprendimento
L’incremento è stato fin da subito chiarissimo. Il volume di ricerca di corsi online e webinar è aumentato del +100%, nei giorni successivi allo scoppio dell’epidemia in Italia. Riportiamo il commento di Giulio Gargiullo: <<È chiaro che ci troviamo di fronte a un evento di enorme portata, che (…) ha dato una forte spinta alle aziende e al settore della formazione nel fruire di corsi on demand con gli evidenti vantaggi del poter seguire i corsi comodamente da casa o dal luogo di lavoro, attraverso un computer fisso o da device mobile. La formazione online diviene quindi una grande opportunità del momento a livello globale, nel momentaneo disagio, per comunicare e per apprendere. È un momento importante per le aziende per reinventarsi e per basare le proprie strategie anche sul trasferimento della conoscenza. È un momento importante per molte persone che possono usufruire di corsi per le ‘soft skill’, (…) come molte aziende che possono usufruire della pausa momentanea per seguire molti corsi online su nuove tecnologie e nuove opportunità di business.>>
Investire sulla formazione aziendale in eLearning è dunque più di un imperativo. La mission di Learning Solution è rispondere alle esigenze di un mercato sempre in crescita, per permettere alla tua azienda di raggiungere risultati ottimali. Richiedi una consulenza, scrivici a info@learningsolution.it