Durante il lockdown imposto dall’emergenza coronavirus, scuole, ITS, università e agenzie formative hanno dovuto trovare nuove tecniche d’insegnamento. Ogni istituzione ha trovato il suo metodo e ha iniziato ad elaborare la propria strategia. Molte realtà hanno, inoltre, iniziato a registrare le proprie attività formative col fine di rendicontare il lavoro svolto. Ciò avrà permesso loro di creare un piccolo catalogo video di attività svolte che può essere utile per attività di formazione asincrona. Come riutilizzare questo materiale? Ad esempio rielaborandolo per creare un catalogo corsi da affiancare all’attività ordinaria in un’ottica di formazione blended (o mista).
I vantaggi della formazione asincrona
A differenza della formazione sincrona (rappresentata ad esempio dai webinar), la formazione asincrona prevede una fruizione dei corsi totalmente autonoma da parte degli utenti. Essi, infatti, hanno la possibilità di accedere ai contenuti video precedentemente caricati dal docente o formatore sulla piattaforma LMS utilizzata, in qualsiasi momento. Questa modalità garantisce sicuramente una flessibilità non indifferente e che in molte situazioni potrebbe fare la differenza. La formazione asincrona, affiancata ai metodi d’insegnamento tradizionali, permette agli utenti di sviluppare competenze in un ambiente d’apprendimento blended.
I vantaggi del blended learning
Il blended learning offre sicuramente flessibilità agli insegnanti nel modo in cui presentano il materiale e agli studenti nel ritmo e nella varietà degli approcci di apprendimento che sperimentano. Diversi studi hanno dimostrato che, poiché l’apprendimento misto incorpora più metodi d’insegnamento, mostra di avere risultati di apprendimento più efficaci per la maggior parte degli studenti coinvolti. Inoltre, poiché la maggior parte degli studenti vivono immersi nella tecnologia, spesso si impegnano più facilmente con il materiale quando proprio la tecnologia viene incorporata in contesti didattici.
Come utilizzare la formazione asincrona nel blended learning
Di base, in una strategia formativa mista che funzioni, i contenuti online devono essere del tutto complementari alle attività in aula. Quindi videolezioni o istruzioni specifiche registrate devono essere messe a disposizione degli utenti come integrazione delle lezioni in aula. Questi materiali possono servire per fornire dei chiarimenti o per approfondire determinati argomenti. Si potrebbe, ad esempio, fare in modo di far vedere agli studenti i video formativi prima della lezione in aula, per prepararli ad approfondire l’argomento in un secondo momento in classe.
L’importanza di un catalogo corsi
Integrare, dunque, la formazione asincrona alle attività formative “convenzionali” può essere per scuole, ITS e agenzie formative un’ottima strada da percorrere verso questa “nuova normalità” nel mondo della formazione. Tutto ciò passa, come accennato, attraverso la rielaborazione dei contenuti video registrati durante il lockdown col fine di costruire un catalogo corsi strutturato e adeguato agli obiettivi formativi. Come fare? Includendo ad esempio presentazioni video, spezzoni audio, scenari interattivi e moduli testuali. La formazione asincrona è sicuramente una modalità su cui puntare per rielaborare tutti i propri progetti didattici.
Blended Learning efficace con Open LMS e Learning Solution
Come detto, dunque, in un contesto in continua evoluzione occorre pensare bene ai propri obiettivi formativi e ad una nuova strategia vincente. Per orientarsi in tal senso, il supporto di professionisti dell’eLearning è sicuramente fondamentale. Pianificare le proprie attività in ottica blended integrando format e strumenti è la chiave per una formazione efficace ed al passo con i tempi. Learning Solution è al tuo fianco e ti aiuta a trovare argomenti, strumenti, format e a costruire i video in modo che siano congeniali alle tue esigenze. Open LMS, ad esempio, rappresenta una solida base open source per progettare, attraverso le corrette competenze, un apprendimento blended per favorire un efficace risultato delle attività formative.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito o scrivici a info@learningsolution.it.