Custodire il patrimonio di competenze aziendale

18 Febbraio 2021

Il capitale di un’impresa non è fatto solo di beni materiali. Non è solo gli immobili, gli strumenti e la liquidità, ma soprattutto del patrimonio di competenze aziendale. Troppo spesso, infatti, ci si dimentica di un ingranaggio invisibile, ma di importanza primaria nella macchina aziendale, intrinseco al fattore umano. L’insieme di conoscenze, esperienze ed abilità operative delle persone.

Il patrimonio di competenze aziendale determina la capacità di una realtà aziendale di innovarsi e adattarsi al mercato. Rappresenta il bagaglio di know-how tecnico e soft skills che rende possibile qualsiasi funzione o processo aziendale. Possiamo intenderlo come un vero e proprio capitale intellettuale, che può subire accrescimenti e o impoverimenti esattamente come accade per un patrimonio di liquidità. La principale differenza sta nella difficoltà, talvolta nell’impossibilità di visualizzare e quantificare tali fluttuazioni.

Alla luce di questo potremmo chiederci, cosa succede quando i dipendenti più esperti si spostano da un’area all’altra dell’azienda oppure vanno in pensione? Come si può scongiurare il rischio che si generino lacune di competenza? Esiste una strategia per assicurarsi che le conoscenze nelle mani ai singoli dipendenti si trasferiscano sistematicamente al resto delle risorse umane?

Raccogliere e ridistribuire il patrimonio di competenze aziendale con una Piattaforma LMS

Dotare l’azienda di una piattaforma LMS non è solo un modo per far sì che i dipendenti possano seguire i corsi di formazione aziendale online. Se usata in maniera strategica consente una continua condivisione e ridistribuzione di competenze all’interno dell’azienda.

Come? Data la facilità con cui è possibile creare contenuti sulle moderne piattaforme per l’apprendimento digitale, sarà possibile utilizzare la piattaforma come deposito delle conoscenze dei dipendenti, tanto delle Hard Skills quanto delle Soft Skills. Tutto ciò affinché queste siano per sempre disponibili ad essere riutilizzate per l’upskilling e il reskilling del resto del personale, presente e futuro, a beneficio dell’intera realtà aziendale.

Formazione finanziata: le opportunità per le aziende

Oggi esistono diverse opportunità di agevolazione e finanziamento a favore delle imprese che vogliono coltivare le competenze dei propri dipendenti, anche attraverso la formazione aziendale online. Citiamo l’Avviso Innovazione 1/2021 e il Credito d’imposta Formazione 4.0, iniziative che promuovono la preparazione delle aziende di fronte ai cambiamenti nel mercato dell’Industria 4.0.

Gli specialisti di Learning Solution possono guidarvi nell’analisi delle esigenze formative aziendali e identificare i format di formazione digitale più adatti, per costruire un piano formativo con cui presentare le domande di finanziamento.
Scrivici a info@learningsolution.it , progetteremo insieme la migliore strategia di crescita per il vostro patrimonio di competenze aziendale.

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