La Gamification non è un gioco, né un Serious Game. La Gamification non è nemmeno Game-Based Learning.
Non c’è bisogno che i discenti partecipino ad un vero e proprio gioco, né online né in presenza; in poche parole, la gamification non consiste nel progettare dei giochi a tutto tondo, ma consiste nello sfruttare le meccaniche ed elementi tipici del gioco per rendere certe attività (nel nostro caso, l’eLearning) più motivanti e coinvolgenti. Lo scopo è esaltare l’esperienza di apprendimento, non sostituirla con lo svago.
Gamification, game-based learning, serious games: che differenza c’è?
Le differenze tra gamification, game-based learning e serious games sono spesso oggetto di dibattito, anche se in fin dei conti condividono scopi affini. In ambito lavorativo, indipendentemente dal livello di gamification applicato, qualsiasi forma di apprendimento è riconducibile ad obiettivi strategici e propositi molto seri. In altre parole, tutte e tre le strategie cercano di risolvere problemi, motivare i partecipanti e promuovere l’apprendimento attraverso meccaniche di gioco.
Cos’è la Gamification?
Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, la Gamification è un metodo in cui elementi mutuati dal gioco sono incorporati in un percorso formativo in eLearning per favorire la trasmissione delle conoscenze. Adottando tecniche di game design è possibile coinvolgere maggiormente i discenti, migliorando la loro produttività e i risultati.
Gamification, i pro:
- Bassi costi di sviluppo (piattaforme LMS come Moodle dispongono di ottimi plugin pensati per una semplice implementazione di meccaniche di gioco)
- È applicabile su di un percorso formativo o un’iniziativa già esistente.
- Un’ottima tecnica per rendere più interessanti compiti monotoni o ripetitivi.
- È efficace nello stimolare la competizione costruttiva tra colleghi o studenti.
Gamification, i contro:
- È meno efficace alla lunga poiché i risultati virtuali non forniscono una gratificazione a lungo termine
- Risulta efficace solo su determinati target, in particolare gli utenti performance-oriented.
- Non è applicabile a qualsiasi tipo di problema.
- Deve essere applicata a contenuti esistenti.
Cos’è il Game-based Learning?
Il Game-based learning è una metodologia che consiste nell’utilizzare giochi esistenti (o parte di essi) per il raggiungimento di un determinato obiettivo formativo.
Game-based Learning, i pro:
- A seconda del target, può motivare i discenti facendo direttamente appello ai loro interessi.
- Il Game-based Learning offre un ambiente in cui i discenti possono sperimentare e ricevere feedback immediato per le loro scelte.
- Dato un ambiente di gioco accattivante e immersivo, il Game-based Learning mantiene i discenti coinvolti e attenti nel tempo.
Game-based learning, i contro:
- L’applicazione del Game-based Learning dipende dalla presenza sul mercato di un gioco adatto agli obiettivi formativi del target: può darsi che non esista (ancora) un gioco per ogni problema.
- È necessario che i discenti ricevano istruzioni da un tutor o un formatore che guidi adeguatamente il Game-based learning, qualcuno che offra ai partecipanti la giusta chiave di lettura per trasformare un gioco in uno strumento di apprendimento.
Cosa sono i Serious Games?
La principale differenza tra Gamification, Game-based Learning e Serious Games è che le prime due sono metodologie, mentre i Serious Games sono un prodotto attraverso cui il Game-based Learning è possibile.
I Serious Games sono giochi il cui obiettivo primario è trasferire conoscenze e competenze oppure indurre cambiamenti comportamentali; l’intrattenimento non è escluso, ma non è l’obiettivo primario. I Serious Games sono spesso applicati dalle aziende per raggiungere obiettivi complessi, soprattutto nel settore dell’istruzione e della sanità.
Un Serious game è progettato in modo tale da far acquisire agli utenti nuove nozioni svolgendo un’attività piacevole e gratificante, talvolta aumentando le proprie competenze in maniera inconsapevole.
Serious games, i pro:
- I Serious Games sono applicabili virtualmente a qualsiasi tipo di problema, dal momento che vengono sviluppati e personalizzati ad hoc.
- Sono molto efficaci per via della motivazione intrinseca che spinge i discenti a continuare a giocare.
- Può essere un’iniziativa completamente autonoma.
Serious games, i contro:
- Lo sviluppo di un Serious Game è complesso, richiede molto tempo ed è spesso costoso.
- Lo sviluppo di un Serious Game richiede specifiche conoscenze settoriali
- L’implementazione di un Serious Game necessita di supporto tecnico specialistico.
Scegliere la giusta metodologia per un percorso in eLearning
Aspetti quali i temi trattati, gli obiettivi formativi, l’anagrafica e le esigenze specifiche degli utenti, possono determinare la direzione migliore in cui muoversi quando si sta considerando di implementare la gamification o i serious games. Si tratta in ogni caso di soluzioni innovative e di impatto, l’unica incognita è quale di esse porterà risultati maggiori e più duraturi.
Per aiutarti nella scelta puoi fare affidamento agli specialisti del settore: gli esperti di Learning Solution possono accompagnarti nella scelta e nell’implementazione dei giusti strumenti di Gamification e Game-based Learning, chiamaci al +39 011 069 9219o scrivi a info@learningsolution.it, scopriremo insieme qual è la strategia più adatta al tuo contesto formativo.