Pianificare le attività di formazione e aggiornamento in eLearning si sta rivelando essere sempre più la scelta giusta per molte realtà aziendali in giro per il mondo. L’eLearning permette di abbattere molti costi necessari all’organizzazione dei corsi e consente alle aziende di aggiornare frequentemente i dipendenti con estrema flessibilità. Non solo: come abbiamo già detto in un articolo precedente, la formazione online offre numerosi strumenti per rendere l’apprendimento più accattivante, tra cui la gamification. La gamification aziendale non è altro che l’aggiunta di elementi motivazionali per aumentare il coinvolgimento degli utenti durante la fruizione dei corsi in eLearning. Vediamo in questo articolo come usarla ed alcune strategie efficaci per la formazione in azienda.
Gamification: cos’é?
La gamification è una delle strategie più dirompenti nel mondo dell’eLearning. Si tratta dell’inserimento di forme ludiche, giochi, quiz e competizioni di vario genere all’interno dei processi formativi, nel corso dei quali si raggiungono degli obiettivi e ricompense. Questo non solo aiuta a motivare i fruitori dei corsi stimolandone l’interesse, ma porta anche a una migliore ritenzione delle informazioni e ad una maggiore produttività. Inoltre, con la gamification gli utenti vengono ricompensati per le buone prestazioni durante le attività formative e vengono maggiormente incoraggiati a completare i corsi. I formatori devono vedere gli utenti come dei veri e propri giocatori e di conseguenza fornire loro contenuti interattivi con determinati vincoli di tempo.
Perché la gamification aziendale?
In contesti aziendali, la formazione dei dipendenti spesso manca della vivacità necessaria per mantenere gli utenti partecipativi e coinvolti. La formazione “noiosa” e poco stimolante può facilmente far perdere l’attenzione degli utenti e minare in modo significativo l’efficacia della formazione. Ecco perchè la gamification può essere un valore aggiunto e può aiutare a rafforzare la fiducia dei dipendenti e a motivarli verso il raggiungimento dei loro obiettivi. Applicare elementi ludici alla formazione associata a lavori stressanti, ad esempio, può aiutare ad alleggerire il proprio lavoro. In caso di lavori pericolosi, poi, la formazione pratica è estremamente cruciale per garantire la sicurezza dei dipendenti. Portarli in un ambiente di lavoro virtuale utilizzando la gamification aziendale li aiuterà notevolmente a comprendere i rischi e a toccare con mano (virtuale) determinate situazioni.
Alcune strategie per la formazione aziendale
In base al tipo di azienda e agli obiettivi della formazione, si possono utilizzare diverse strategie di gamification mirate. Vediamone alcuni esempi:
- Allenamento tecnico e formazione professionale: per gli esercizi tecnici, una strategia efficace consiste nell’utilizzare un portale o una soluzione basata su piattaforma LMS che contenga vari moduli di simulazione. Agli utenti, assistiti all’occorrenza dai formatori, dovrebbero essere assegnati punti e riconoscimenti man mano che completano le attività e superano i diversi livelli.
- Formazione introduttiva (onboarding): la strategia di gamification suggerita per l’onboarding e la formazione introduttiva si basa sul completamento delle missioni. Distribuita su un periodo di 100 giorni, la formazione dovrebbe portare i dipendenti ad una piena conoscenza della realtà aziendale e all’ambientamento. La dashboard consente agli utenti di monitorare i propri progressi e le attività sociali e visualizzare i propri risultati.
- Compliance training: a chi piace l’idea di passare molto tempo sui documenti e regolamenti aziendali vari? La gamification nell’eLearning permette di dare “vita” alle informazioni relative al codice di condotta e all’etica aziendale. La strategia è quella di presentare tutte queste informazioni sotto forma di una mappa visiva che raffiguri graficamente il codice di condotta aziendale in base anche alla propria figura professionale. Così gli utenti possono esplorare la mappa, completare mini-obiettivi e comprendere meglio l’etica aziendale.
Gamification per la formazione aziendale con Learning Solution
Quelli sopra citati sono solo alcuni esempi di applicazione delle tecniche di gamification per la formazione all’interno delle realtà aziendali. L’eLearning offre numerosi strumenti e opportunità per migliorare i processi formativi aziendali; per orientarsi nella vasta offerta e prendere le decisioni più azzeccate è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti. Noi di Learning Solution ci occupiamo di progettare e realizzare corsi di formazione su misura, adottando la gamification e tanti altri diversi format innovativi di apprendimento.
Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata del nostro sito o scrivici a info@learningsolution.it.