La formazione aziendale è un elemento fondamentale per mantenere alta la produttività dei propri dipendenti. Pianificare le attività formative in e-Learning in questo periodo è una scelta obbligata e che garantisce un costante aggiornamento per tutti i lavoratori. Per trattare al meglio argomenti spesso complessi, negli ultimi tempi molti corsi di formazione prevedono l’utilizzo della gamification. Ma che cos’è la gamification? Questa tecnica è già da tempo applicata ampiamente all’istruzione ed ha un semplice obiettivo: rendere l’apprendimento attivo, coinvolgente e pratico.
Cos’è la Gamification
La gamification non è altro che l’aggiunta di elementi motivazionali per aumentare il coinvolgimento degli utenti durante la fruizione dei corsi in eLearning. In poche parole, si tratta di sfruttare le logiche e i meccanismi simili a quelli dei giochi per aiutare l’utente nell’acquisizione delle nozioni. Aggiungendo missioni, obiettivi e premi si incentiva la motivazione dei fruitori del corso. Le azioni degli utenti portano alla formulazione di classifiche, badge e record di punteggi. Tutti elementi che spingono la partecipazione e rendono l’intrattenimento più attivo. Attenzione però: l’obiettivo non è semplicemente quello di creare un ambiente eccessivamente e malsanamente competitivo per i partecipanti. La competizione è una componente della gamification ma non è il suo obiettivo. L’obiettivo è quello di creare un ambiente competitivo, ma allo stesso tempo collaborativo e stimolante.
Benefici della gamification
Queste tecniche, dunque, hanno lo scopo di migliorare l’apprendimento, soprattutto quando si trattano temi più ostici. La gamification contribuisce ad alimentare il lavoro di squadra e l’interesse degli utenti nei confronti dei temi trattati, oltre a rendere i concetti più interessanti e facili da ricordare. La gamification nella formazione aziendale ha anche dimostrato di produrre migliori tassi di completamento delle attività e maggiori possibilità di utilizzo pratico delle nozioni apprese sul lavoro. Il vantaggio più evidente della gamification è che rende le sessioni di formazione interessanti e divertenti. La capacità di misurare i progressi nell’apprendimento attraverso gli obiettivi definiti, rende, inoltre, molto più semplice la valutazione dei risultati.
Come introdurla nei propri percorsi di formazione?
Integrare i propri corsi in eLearning con le tecniche della gamification è un’operazione semplicissima. Tutto ciò che serve sono contenuti di formazione esistenti e il giusto software per l’eLearning. Occorre iniziare valutando il materiale didattico già utilizzato ed adattare o, se necessario aggiornare, i contenuti in modo da poter applicare elementi di gamification. Ciò può comportare la definizione di sfide, l’aggiunta di livelli al percorso di apprendimento, l’assegnazione di punti o badge in caso di sfide e le classifiche per incoraggiare una sana competizione. La scelta del LMS adatto è sicuramente fondamentale per trasformare rapidamente le idee e i contenuti in programmi di apprendimento che catturino l’attenzione degli utenti. Le notifiche push e le e-mail automatizzate dall’LMS ricorderanno ai dipendenti di impegnarsi nella prossima sfida di formazione per sbloccare un livello o una ricompensa. In questo modo, l’apprendimento sarà sempre al top.
Per orientarsi nella vasta offerta di strumenti formativi per l’eLearning e per avere una piattaforma LMS efficace e strutturata, occorre rivolgersi a dei professionisti. Noi di Learning Solution, da specialisti dell’eLearning ci occupiamo di progettare e realizzare corsi di formazione su misura in tutti i formati. Non solo gamification ma anche video clip, courseware, intelligenza artificiale, cartoon, web fiction, e-movie, VR, video 360, Role Play e tanti altri format in continua evoluzione. Per una formazione sempre più inclusiva ed efficace. Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata o scrivici a info@learningsolution.it.