Moodle un LMS per ogni esigenza

30 Marzo 2022
Soluzioni Moodle Learning Solution

L’adozione di una piattaforma e-Learning Moodle LMS al giorno d’oggi, è un passaggio obbligato per chi vuole sfruttare professionalmente questo strumento, digitalizzando la formazione e arricchendo di nuove opportunità l’offerta formativa rivolta ai propri dipendenti, ai propri clienti o ai propri studenti.

Le piattaforme LMS sono diventate un elemento fondamentale per le aziende impegnate nella formazione, le Agenzie Formative e gli Istituti Tecnici Superiori. Offrono, infatti, la possibilità di gestire digitalmente la formazione, compresa quella a distanza, attraverso sistemi accessibili, sicuri e dalla grafica personalizzabile per risultare in linea con la propria image identity. 

Moodle LMS è la migliore soluzione e-Learning perché è uno degli LMS open source più completi e diffusi al mondo.

Si tratta di un ambiente studiato per l’apprendimento modulare, dinamico ed orientato ad oggetti.

Con oltre 100 milioni di utenti, 7 milioni e mezzo di corsi attivi, 54 mila portali web registrati in ben 230 Paesi, Moodle è il sistema di gestione dell’apprendimento maggiormente impiegato nell’ambito del Digital Learning. 

 

I vantaggi e le potenzialità di Moodle LMS

La vera rivoluzione introdotta da questa piattaforma è quella di essere basato su una filosofia di apprendimento collaborativo. Questo vuol dire che le persone imparano insieme attraverso lo studio, l’analisi, la collaborazione, la condivisione e la riflessione.

Moodle rappresenta la soluzione perfetta per chi ha bisogno di un LMS, grazie ai tanti vantaggi che offre, quali ad esempio:

  • la facilità di installazione sulla maggior parte delle piattaforme che supportano PHP; 
  • la semplicità e l’efficienza che gli permettono di essere compatibile con tutti i browser, compresi quelli obsoleti;
  • l’essere efficace sia per l’insegnamento che per l’apprendimento;
  • l’essere soggetto ad un costante aggiornamento grazie alla community di sviluppatori che inseriscono costantemente nuove funzionalità;
  • l’avere tanti strumenti didattici digitali a disposizione: chat, forum, wiki, sondaggi, glossario, per sfruttare al massimo le potenzialità dello scambio e dell’interazione;
  • il dare modo di catalogare i corsi in modo da renderli facilmente trovabili tramite le ricerche;
  • l’attenzione verso la sicurezza. Tutti i form vengono controllati, i dati validati e i cookie criptati.

Un LMS Moodle, presenta molteplici potenzialità, che spesso possono essere ulteriormente implementate da altre funzionalità integrabili attraverso i plugin o i moduli, utili per soddisfare ogni esigenza dell’organizzazione che lo utilizza. 

 Le nostre competenze e partnership per rendere Moodle uno strumento ancora più completo

Learning Solution fornisce un prezioso supporto alle aziende per il proprio uso o per fare formazione ai propri clienti, ad Agenzie Formative e Istituti Tecnici Superiori che vogliono progettare ed erogare corsi di formazione attraverso l’uso della piattaforma LMS Moodle. 

La nostra esperienza, frutto di anni di lavoro, ci permette di realizzare ambienti gradevoli dal punto di vista della User Experience attraverso l’uso di temi grafici personalizzati.

Grazie a partnership internazionali allarghiamo la nostra capacità di rispondere alle esigenze dei nostri clienti  incrementando le funzionalità di Moodle:

  • attraverso il miglioramento di plugin esistenti o i loro sviluppo ex novo per sfruttare le più diffuse piattaforme di formazione sincrona:
  1. Google Meet
  2. Microsoft Teams
  3. Gotomeetings e Gotowebinar

Parliamo di moduli che permettono di pianificare all’interno di un corso l’attività di aula virtuale, iscrivendo automaticamente docenti e discenti, inserendo nel calendario l’attività stessa e portando in Moodle il link alla registrazione e il registro dei partecipanti. 

Introduciamo inoltre elementi funzionali quali ad esempio:

 

  • Modulo di programmazione dell’invio delle email: 

Un modulo che permette di decidere quando e perché inviare una email agli studenti. Attraverso questo modulo è possibile inviare, ad esempio, un’email agli studenti che hanno soddisfatto una determinata condizione (es. risoluzione di un quiz o di un concorso).

 

  • Modulo per la configurazione dei report:

Un modulo che consente di generare nuovi report attraverso una semplice interfaccia di accesso che non prevede la creazione di query in SQL, sfruttando la creazione di modelli riutilizzabili di relazioni tra i dati. Consente, inoltre, di poter scaricare i dati in un report in formato Microsoft Excel. 

 

  • Modulo per l’inserimento di filigrane nei documenti PDF

Questa funzionalità consente d’introdurre filigrane all’interno di documenti PDF caricati in Moodle per essere scaricati dagli studenti. Le filigrane possono contenere informazioni di varia natura (es. i dati dell’utente stesso) permettendo di identificare il documento in modo univoco. 

 

  • Modulo di distribuzione Scorm

Il modulo permette di esportare dei corsi in modalità SCORM pronti per essere forniti a clienti ed essere fruiti sulla loro piattaforma mantenendone il controllo. Il modulo aggiunge allo SCORM il codice software necessario ad autorizzare gli utenti sulla piattaforma del cliente alla sua fruizione e a tenere il conto delle licenze attivate.

 

  • Modulo per la gestione dei gruppi

Questa funzionalità consente di programmare le convocazioni degli studenti iscritti ai corsi della piattaforma. Ogni convocazione genera un gruppo separato all’interno del corso dando modo di definire una data di inizio e di fine per la partecipazione al corso da parte degli studenti convocati. 

L’assegnazione degli studenti alla convocazione può essere effettuata manualmente o importando un file massivo.

Il modulo consente di inviare le email di registrazione alla piattaforma (attraverso le quali vengono inviate username e password) e dà il benvenuto al corso (comunicando il nome e le date di inizio e fine del corso e al quale lo studente è stato convocato).

Dalla pagina principale del modulo è possibile monitorare le convocazioni/gruppi creati, opportunamente filtrati per data, ed è possibile avere accesso ad altri moduli di monitoraggio.

 

  • Modulo di messaggistica avanzata

Permette di inviare  messaggi via e-mail e/o SMS agli studenti o a gruppi, anche attraverso l’uso di modelli personalizzati in precedenza.

 

  • Modulo avvisi

Consente di ottenere indicatori dello stato di avanzamento degli studenti nei corsi, al fine di rilevare eventuali carenze nel processo di apprendimento. Il modulo visualizza l’elenco di studenti che non rispettano alcuno dei parametri definiti fornendo un’indicazione o un dettaglio di ciascuno di essi.

 

  • Modulo delle pratiche nei questionari

Questo modulo consente allo studente di esercitarsi attraverso dei questionari, dandogli modo di scegliere su quali domande si vuole esercitare. Il docente può generare questionari di questo tipo, indicando in ognuno di loro le opzioni che lo studente potrà scegliere durante l’esecuzione. Lo studente entra nell’attività e può rivedere i tentativi precedenti e eseguirlo nuovamente. Quando lo studente procede con un nuovo tentativo gli vengono offerte una serie di opzioni per eseguire la sua esercitazione, in base alle impostazioni definite dall’insegnante. Il modulo funziona attingendo alla banca di domande presenti in piattaforma.

  • Modulo per la visualizzatore di PDF

Poter visionare i PDF direttamente in piattaforma senza doverli scaricare risulta essere una funzione molto utile oltre che comoda.

Il modulo ha la capacità, inoltre, di registrare i tempi di attività associati al PDF per alimentare i report di fruizione. 

 

  • Modulo per la definizione dei requisiti di completamento del corso

Le condizioni che possono essere configurate sono:

  • % di attività completate: puoi selezionare quali sono le attività da considerare e la percentuale minima di completamento. Un’attività si considera terminata quando lo studente completa i criteri definiti. In caso di attività di tipo SCORM (quando sono multi-SCO) invece di considerare il completamento dell’attività, si può tenere conto del completamento dello SCO che compone lo SCORM.
  • % di attività superate; puoi selezionare quali sono le attività da considerare e la percentuale che lo studente deve superare.
  • % del tempo di connessione al corso; permette di definire le ore obiettivo del corso e la % minima di connessione al corso che lo studente deve tenere. 
  • Voto minimo del corso.
  • % di tempo in sessioni di videoconferenza (GotoMeeting e GoToWebinar)

È possibile configurare a livello di corso quali criteri devono essere soddisfatti per i seguenti casi:

  1. A livello di studente; vengono mostrati i grafici di avanzamento che consentono di valutare il livello di completamento del corso, così come i grafici associati ai criteri selezionati. I criteri che vengono soddisfatti sono indicati in verde, quelli non soddisfatti vengono evidenziati in rosso. I grafici sono accompagnati da una barra di avanzamento che indica l’avanzamento.
  2. A livello di gestione e monitoraggio, le statistiche che sono state implementate nel report configurabile consentono di ottenere:
  • % progresso. Rispetto alla configurazione eseguita.
  • Stato di completamento del corso. Tiene conto di tutti i criteri configurati.

A livello di restrizioni di accesso, sono state aggiunte due restrizioni che possono essere applicate ad attività o a sezioni e consentono di limitare:

  • % minima di avanzamento, secondo i criteri definiti al punti
  • Stato di completamento. Rispetto alla configurazione eseguita.

Learning Solution e i suoi specialisti sono sempre al fianco di Aziende, Agenzie Formative ed Istituti Tecnici Superiori per fornire ambienti LMS Moodle dedicati o condivisi attraverso contratti con pagamento per studente.

Per maggiori dettagli su info e prezzi relativi alle nostre proposte scrivici a info@learningsolution.it o chiama al numero tel:+390110699219.

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