Una presentazione da remoto ha tutte le complessità di una presentazione dal vivo a cui si aggiungono le sfide di un contesto in cui è veramente facile distrarsi. Non basta trasportare online le stesse tecniche per la comunicazione dal vivo. È piuttosto difficile, difatti, mantenere alta l’attenzione sui contenuti che vogliamo trasmettere durante una presentazione online.
Ecco alcuni punti a cui prestare attenzione per la comunicazione online efficace.
Preparazione
La preparazione è uno dei punti chiave nella creazione di presentazioni online che viene spesso sottovalutato. Abbiamo le nostre slide e i nostri appunti sottomano ma improvvisamente una barriera di problemi tecnici ostacola il flusso del nostro webinar.
Una connessione instabile, poca dimestichezza con lo strumento di comunicazione, la difficoltà nel gestire e trovare i documenti sono tutti ostacoli che possono bloccare la nostra presentazione sul nascere. È di vitale importanza dedicare del tempo prima della presentazione nel prendere dimestichezza con i nostri strumenti digitali e assicurarsi di avere una connessione adeguata. Si tratta del modo migliore per evitare fastidiose interruzioni e ritardi durante la nostra presentazione.
Mantenere l’attenzione del pubblico
Si tratta dell’obiettivo principale di qualsiasi oratore e per quanto riguarda la comunicazione online è ancora più importante catturare e mantenere l’attenzione. Lo stesso computer, infatti, diventa un’allettante fonte di distrazione se la nostra presentazione viene percepita dal pubblico come solo un fastidioso brusio di sottofondo.
Esistono però degli accorgimenti che possiamo prendere per non perdere l’interesse del pubblico, eccone alcuni:
- Iniziare con un icebreaker: rompere il ghiaccio può rivelarsi più complicato attraverso uno schermo ma stabilire un rapporto con il pubblico prima di caricarlo d’informazioni è il modo migliore per guadagnarsi non solo la loro attenzione ma anche la loro simpatia. Un buon metodo è per esempio è fare un “giro di tavolo” e chiedergli di presentarsi brevemente.
- Fare delle pause: Seguire una presentazione online può essere ancora più faticoso che dal vivo. Prevedere delle pause a intervalli regolari può dare occasione al pubblico, non solo di sgranchirsi le gambe, ma anche di riattivare il cervello.
- Richiedere le telecamere accese (magari con qualche giorno di preavviso): avere un contatto visivo con gli ascoltatori può fornire quel poco di pressione in più da garantire una maggiore attenzione. In fondo nessuno vuole farsi vedere dal docente mentre dorme alla scrivania.
- Mantenere un ritmo vivace: si spiega da sé. Parlare in maniera monotona è il modo migliore per far annoiare il proprio pubblico.
- Interazioni regolari: prevedere dei momenti di interazione, ponendo delle domande o richiedendo delle domande dal pubblico aiuta a far ragionare e mantenere più facilmente le informazioni.
- Terminare in bellezza: l’inizio e la fine di una presentazione sono i momenti in cui l’attenzione è più alta. Per questo è opportuno sfruttare il momento di chiusura per riepilogare e ribadire il proprio messaggio in modo che rimanga più facilmente nella mente del pubblico.
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