Le Fondazione Istituti Tecnici Superiori in Piemonte e la ricerca di un percorso che ha richiesto obiettivi chiari, conoscenze specialistiche e le migliori tecnologie.
L’emergenza sanitaria del 2020 ha posto sfide senza precedenti a livello tecnico e organizzativo, superabili attraverso un percorso di digital transformation ben articolato. La Fondazione Istituti Tecnici Superiori ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) del Piemonte ha fatto dell’innovazione dell’istruzione terziaria un punto chiave della sua mission. Per questo il 17 marzo 2020, la Fondazione aveva già messo a disposizione dei suoi studenti un ecosistema di apprendimento digitale completo. Un modello ispirato a tante università in tutto il mondo.
Gli Its: come affrontare la Digital Transformation nell’istruzione
All’inizio del lockdown, il principale timore era una crescita dei casi di abbandono scolastico. Dopo. però, l’implementazione degli strumenti di formazione digitale (tra cui una piattaforma LMS, aule virtuali, corsi Learning Solution e Coursera), la Fondazione ha registrato un tasso di frequenza di oltre il 90%. Il tutto accompagnato da un’ottimizzazione dell’impegno delle risorse umane.
La prima sfida da vincere in tempi brevissimi è stata la scelta degli strumenti digitali. Il fine era quello di trasferire l’intero percorso formativo online senza rallentamenti. Era imprescindibile che i software fossero perfettamente integrabili tra loro.
Si è ricorso a soluzioni di fama internazionale, progettate specificamente per l’ambito accademico, come Open LMS (una soluzione SaaS basata su Moodle) e Blackboard Collaborate. Ovvero la soluzione per le aule virtuali pensata per le quotidiane attività di formazione nelle università.
La seconda grande sfida è stata quella di formare i docenti, accompagnandoli nel passaggio dall’uso delle LIM in aula alla gestione di un ambiente interamente digitale. Uno spazio nel quale creare le attività formative asincrone (corsi online fruibili in differita) e attività sincrone (in aule virtuali). Il tutto per portare avanti i programmi formativi progettati in un contesto totalmente differente.
Il supporto di Learning Solution alle fondazioni ITS
Learning Solution, azienda operante nel settore della formazione digitale sin dal 2010, sfruttando le proprie competenze, le partnership internazionali e il proprio catalogo corsi ha supportato la Fondazione Istituti Tecnici Superiori Piemonte e altre 3 fondazioni ITS in tutto il percorso. Dalla scelta degli strumenti, alla loro implementazione, fino alla formazione dei docenti e l’avvio delle attività formative. Questo ha permesso a quasi 500 studenti di portare a termine con successo il loro percorso formativo.
Un passo importante nella trasformazione digitale è stato garantire l’accesso paritario alla formazione online a tutti gli studenti. Questo indipendentemente dai dispositivi in loro possesso. Fin dal 2018, grazie a fondi conferiti agli ITS di eccellenza, la Fondazione ICT Piemonte ha lavorato per dar vita ad un server per rendere virtuali tutte le postazioni di aula della sede di Piazza dei Mestieri. Ciò permette alle agli allievi di potersi connettersi tramite una VPN (virtual private network) per sfruttare la stessa potenza di calcolo e i software dei dispositivi dell’aula. In aggiunta, a garanzia ulteriore del diritto allo studio, è stato attivato un sistema di prestito gratuito di dispositivi digitali.
L’introduzione di un Learning Management System durante il lockdown: un’esperienza di successo
In un momento di grandi cambiamenti e incertezza, le istituzioni formative devono essere un punto fermo nella vita degli studenti. Un ruolo che le Fondazioni ITS hanno saputo rivestire con maestria. Nonostante le difficoltà, il 2020 si è rivelato un anno di crescita e successi accademici, innovazione e nuovi progetti. Un periodo che ha dato forma e slancio al futuro degli allievi e ha riaffermato gli ITS come entità di spicco nel panorama della formazione professionale. Oggi la Fondazione continua a gestire le didattica completamente online. Dato il grande successo non sorprende che, anche quando il ritorno in aula sarà possibile, le attività di formazione online resteranno una parte integrante dei percorsi didattici.
“L’emergenza Covid-19 ha lanciato al mondo della istruzione e formazione una sfida straordinaria e inedita, le risposte devono essere altrettanto straordinarie”
– Giulio Genti, direttore della Fondazione ITS – ICT Piemonte