L’eLearning offre infinite possibilità di migliorare i contenuti dei corsi, rendendoli più interattivi, coinvolgenti e immersivi. Una delle tecnologie più in espansione negli ultimi anni nel mondo del digital learning, è sicuramente la formazione erogata tramite video 360. I video 360 VR, noti anche come video immersivi o video sferici, possono essere strumenti di formazione online molto efficaci. Essi consentono ai partecipanti di interagire con concetti in modi inaspettati e innovativi. Vediamo in questo articolo come sfruttare questo strumento per la propria strategia di eLearning.
Video 2D vs Video VR 360
Il video 2D è una rappresentazione “piatta” di un luogo, argomento, evento o oggetto su uno schermo 2D, come un film o un video didattico. Al contrario, il video a 360 gradi è una rappresentazione “realistica” del mondo che può essere vissuta da un partecipante che indossa un visore per la realtà virtuale (VR). Le esperienze VR utilizzano computer grafica animata, video 360 o una combinazione di entrambi. Il video a 360 gradi sembra reale e porta gli utenti a interagire con personaggi, oggetti ed eventi virtuali. Tutto ciò rende l’esperienza di apprendimento sicuramente più immersiva ed efficace.
Usare i video 360 per l’eLearning
Per utilizzare questa tecnologia per la propria strategia eLearning, occorre come prima cosa definire dei chiari obiettivi di apprendimento e capire come essi possano essere raggiunti sfruttando i video 360. Ad esempio, se l’obiettivo è quello che i visitatori esplorino o sperimentino un ambiente ampio, pericoloso o difficile da raggiungere (ad esempio scene di disastro, situazioni di emergenza di qualsiasi natura), i video a 360 gradi potrebbero adattarsi all’obiettivo di apprendimento. In un video 360 gli studenti non sono solo osservatori passivi, ma sono anche i protagonisti di una storia dinamica e interattiva. Gli utenti partecipano a lezioni uniche e personalizzate che cambiano e rispondono alle loro decisioni e ai loro comportamenti. Per massimizzare l’apprendimento, le simulazioni a 360 gradi devono utilizzare un approccio progettuale con storie coinvolgenti che mettono gli utenti nei panni del protagonista.
Casi di successo
Molte aziende e scuole stanno già utilizzando con successo questi video a scopo di formazione. Studi di ricerca, in particolare in medicina, hanno dimostrato che le simulazioni offrono uno strumento di insegnamento efficace per lo sviluppo del dominio psicomotorio. In un altro studio di ricerca, gli studenti infermieri in Svezia hanno partecipato a un’esperienza di apprendimento interattivo a 360 gradi per comprendere meglio il trattamento dei traumi dei pazienti. In un altro studio ancora, gli studenti di arrampicata hanno riferito che la partecipazione a scenari di allenamento di arrampicata a 360 gradi li ha aiutati a “imparare tutto meglio e migliorare le loro abilità”. Costruire dunque una strategia video 360 per la formazione online, può portare a risultati d’apprendimento soddisfacenti nel breve-medio periodo!
Crea VR e video a 360º per i tuoi corsi con Learning Solution!
Noi di Learning Solution, in qualità di professionisti dell’eLearning, sosteniamo i nostri clienti nel loro progetto formativo online. Li aiutiamo nell’elaborazione dei corsi servendoci di tutti gli strumenti e i format innovativi esistenti. I nostri Video 360 sono altamente professionali e caratterizzati da varie ambientazione delle riprese, che possono essere effettuate negli spazi aziendali o in riproduzioni realistiche, e dall’impiego di attori professionisti che contribuiscono ad aumentare la credibilità della simulazione.
Se vuoi saperne di più visita la sezione dedicata o scrivici a info@learningsolution.it.